11 Ottobre 2020 Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
Nel dicembre 2011 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l’11 ottobre Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, con l’obiettivo anche di sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro diritti, sugli abusi e ostacoli che molte sono ancora costrette ad affrontare e subire, così come sull’importanza di un’adeguata rappresentanza delle bambine e delle ragazze nello sviluppo mondiale.
Le bambine sono le donne di domani e dunque, ancora una volta e non a caso, tutto questo si colloca nell’alveo della tutela di diritti umani fondamentali.
Dostoevskij ritiene che quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ai bambini: sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà.
Il mondo di problemi grossi ne ha molti e tra questi i più “”grossi sono senza dubbio le violazioni dei diritti umani, nella loro declinazione quotidiana, anche contro le bambine e ragazze: dall’abuso o cattivo uso del linguaggio, sino alle spose bambine o alle mutilazioni genitali, dalle etichette sul modo di vestire al body shaming.
Noi, le bambine di allora, dobbiamo prestare le nostre voci e attivare il nostro ascolto, oggi come ogni giorno, alle donne di domani, e abbiamo il dovere di accompagnarle in questa battaglia per un futuro più sano ed equo. Mano nella mano potremo costruire un ponte tra passato e presente, tra sogno e libertà, per un futuro migliore.
ADGI sezione Milano
Il Consiglio Direttivo