L’International Inner Wheel con oltre 108.000 socie presenti in più di 100 Paesi è una delle più grandi Organizzazioni femminili di Service su base volontaria nel mondo.
L’Inner Wheel, nasce in Inghilterra nel 1924 come Associazione costituita dalle mogli dei rotariani. La denominazione stessa “Ruota nella Ruota” rispecchia come le due Organizzazioni condividano i medesimi ideali di servizio, ma mentre il Rotary nasce come Associazione di professionisti che s’impegnano nel sociale, l’Inner Wheel nasce proprio come aggregazione di donne con la vocazione al servizio volontario in campi diversi.
Negli anni cambia la fisionomia della socia “innerina”: inizialmente è una donna che accanto alla cura per la famiglia coltiva la disponibilità ad impegnarsi in campo sociale, caritativo, culturale, educativo e sanitario. Oggi l’Inner Wheel è costituita da professioniste che scelgono di operare in diversi ambiti portando supporto alle fasce di popolazione più deboli, operando per la tutela della salute, dell’ambiente, del patrimonio artistico, ecc., soprattutto sul territorio dov’è localizzato il Club.
L’International Inner Wheel conta nel mondo più di 4.000 Club. In Italia sono presenti 238 Club, raggruppati in 6 Distretti, secondo una suddivisione geografica, che insieme formano il Consiglio Nazionale.
Il Distretto 204 comprende 43 Club distribuiti in Liguria, Piemonte, parte della Lombardia, parte dell’Emilia e Romagna e conta circa 1.200 socie.
L’Associazione si basa sullo Statuto e sui Regolamenti che permettono a ciascuno dei circa 100 Paesi in cui è presente l’Inner Wheel di tener conto delle consuetudini delle diverse Nazioni.
Nello Statuto sono elencate le 3 finalità dell’Inner Wheel, che riassumono lo spirito che anima le socie: nel promuovere la vera amicizia, nell’incoraggiare gli ideali di servizio individuale, nel promuovere la comprensione internazionale.